La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio il provvedimento con il quale, il 14 luglio scorso, la Corte di appello di Bari aveva ripristinato l'efficacia della interdittiva antimafia per la società "Il Veliero", ex gestore del bar di Pane e Pomodoro e della spiaggia barese di Torre Quetta. L'interdittiva antimafia era stata disposta dalla Prefettura nel maggio 2020 e poi sospesa dal Tribunale di Bari nel gennaio 2021, quando i giudici avevano ammesso la società al controllo giudiziario.

La Corte di Appello aveva poi ripristinato l'interdittiva accogliendo l'appello della Dda di Bari. Quest'ultimo provvedimento è stato impugnato dai legali della società, gli avvocati Saverio Sticchi Damiani, Roberto Eustachio Sisto e Nicola De Fuoco (Studio FPS) e martedì 21 dicembrela Cassazione ha accolto il ricorso.

"La Corte di Cassazione - dichiarano i difensori - ha certificato la correttezza delle ragioni della difesa e del provvedimento emesso dal Tribunale del Riesame misure di prevenzione di Bari, successivamente disatteso dalla decisione, oggi annullata, della Corte di Appello di Bari. Ora il Veliero potrà tornare a navigare nelle acque sicure del controllo giudiziario disposto dal primo giudice, controllo che aveva già dato atto, e da tempo, del percorso assolutamente virtuoso della società. Vi sono così tutti i presupposti - concludono - perché la stessa possa proseguire nelle attività a suo tempo, secondo la Cassazione, ingiustificatamente interrotte".